Fattura elettronica pubblica amministrazione

Ciao a tutti!
utilizzo da un po’ questa soluzione e mi sembra veramente ottima.
Ora avrei la necessità di creare il famoso XML per la fatturazione elettronica.
E’ previsto qualche sviluppo verso questa direzione? posso dare una mano? qualcuno vuol provare a svilupparla con me?

Ciao Marco,

Ho pensato anch’io a questo sviluppo ma non ho ancora avuto molto tempo per farlo.

Se hai dimestichezza con Git e GitHub possiamo provare a sviluppare insieme questa caratteristica nella mod italiana.

se serve aiuto chiedete… anche io volevo implementarla :smiley:
ormai è una cosa che non può mancare.

Affronto solo ora questa problematica, ed inizia ad essere necessaria anche a me.
Se serve una mano allo sviluppo ben volentieri.

A disposizione :wink:

Stefano

Per lo sviluppo attenderei l’uscita della v2 sul nuovo framework.

Per chi già adesso vuole cimentarsi nello sviluppo della fatturazione elettronica italiana nella v1, può fare un Fork e poi inviare un Pull Request al repository dell’edizione italiana: https://github.com/InvoicePlane-it/InvoicePlane

L’unico accorgimento da adottare è quello di implementare la funzionalità in un nuovo modulo dedicato (nuova cartella in application/modules), così da tenere separata e ben distinta questa funzionalità, per favorirne l’aggiornamento ed il porting alla v2.

Chiunque aprisse un fork per il progetto, può pubblicare qui il link del repository in modo da permettere anche ad altri sviluppatori di partecipare all’implementazione dello stesso. Grazie a tutti, ciao.

Ciao ragazzi, interessava anche a me questo aspetto.
Ci sono novità?

Salve, avendo letto che il nuovo framework 2.0 non verrà sviluppato, abbiamo news per l’implementazione della fatturazione elettronica nella versione attuale?

Buongiorno. Credo che l’unico modo per implementarla in tempi brevi sia che qualcuno finanzi lo sviluppo.
Qualche azienda interessata?

Buongiorno ragazzi,
ho letto questo post solo adesso… da tempo ho già sviluppato ed implementato la creazione del file xml per fatturazione verso la PA!
I miei clienti ed io stesso utilizziamo l’implementazione creata per le fatture elettroniche senza problemi. Nelle ultime settimane, basandomi sull’esperienza accumulata con le dinamiche dello SDI ho sviluppato anche una semplice gestione dello scarto e rigenerazione dell’xml.
Fatemi sapere chi è interessato così ci sentiamo, magari posso seguirvi, se interessati fornire servizi di hosting e le personalizzazioni applicate su invoice plan, Template fatture, preventivi ecc…

1 Like

Ciao Giovanni, quindi hai già sviluppato il modulo di InvoicePlane per la fatturazione elettronica?
Ti andrebbe di condividerlo nel repository della versione italiana? Ovviamente metterei i tuoi credits su invoiceplane.it.

Ciao nessun problema a condividerlo,
il modulo è a se, ho inserito una tabella per la gestione degli xml e progressivi, ed alcuni campi aggiuntivi nelle tabelle degli utenti, dei metodi di pagamento, delle imposte e nel view delle fatture.

Oltre ad una sezione riepilogativa di tutte le fatture elettroniche generate, con un sistema che gestisce anche gli eventuali scarti, con la possibilità di progressivi intermedi del tipo 1a / 1b ecc… questo sulla scorta delle esperienze dei miei clienti !!

Dammi il tempo di organizzare i file e condivido

Mi sembra ottimo! Sarà utile a molti, da tanto se ne discuteva.
Se vuoi ti aggiungo tra gli utenti del repository italiano così puoi intervenire tu direttamente sul codice (sai usare git?) oppure quando sei pronto mi mandi il tutto e ci penso io a inviare, come preferisci. Se invii tu sarebbe l’ideale così resta il tuo nome anche nel repository. Così iniziamo anche a creare una team di sviluppo italiano.

1 Like

Ciao Marco,
volevo cercare di implentare il modulo della fatturazione elettronica in invoiceplane. Poi ho visto questo post ed ho capito che e’ stato gia’ fatto. E’ stato poi pubblicato il modulo? Grazie ed un saluto. Cristiano

Ciao Giovanni, ma poi se riuscito a pubblicare il modulo per la fatturazione elettronica?
Grazie
Cristiano

novità per la fatturazione elettronica?

Salve a tutti, qualcuno ha notizie per lo sviluppo del modulo Fatturazione Elettronica?
Grazie.

Giovanni non ci hai fatto sapere più nulla! Hai novità?

I hope it’s not inappropriate to interrupt your Italian conversation with my post in English. I’ve translated your conversations through “Google translate” and if I understand correctly, I can probably help you with electronic invoicing (UBL - xml) in InvoicePlane.

I have made customizations in IP so that an XML/UBL file is sent to the customer along with the pdf invoice. This UBL format is determined by the customer’s settings and thus in his desired format. My adjustment is setup based on localized UBL templates. And just like the invoice templates (for pdf files) it is also possible to customize these UBL templates. This system is currently in use with some Belgian companies with the (BE) UBL eFFF template.
For example, your German customer may receive his Zugferd invoice while your Italian customer could receive this in the Italian UBL (ITLSC ?) format, or in any other format if the appropriate UBL template is present.

If anyone would like to help me or explain how to put this into GIT, I have no problem sharing this with the IP community.

That would be very kind of you I guess.
I have no clue what this conversation is about but it seems like a huge concern so let’s help these fellow italians.
You can actually zip your files and upload them on Mediafire or any other file hosting service, then post it here on this thread.
Don’t you have a GitHub account? Here is the repo: https://github.com/InvoicePlane/InvoicePlane
If not you can send it to me, I’ll pull request if that works straight off the bat: pinarmusa AT gmail DOT co*m (remove *)

@musa Ok, the mail has been sent to you and I will create a github account as soon as possible and see if there are other things that can be developed for IP.
I hope to hear from you whether this is interesting enough for the IP community.

If someone needs more explanation about the great benefits that UBL e-invoices can provide for users (suppliers) and certainly for their clients (customers), then I can provide more information about this subject …

1 Like