Scontistica e IVA fatturazione

Salve a tutti,

Siamo un azienda italiana, che sta valutando la migrazione a InvoicePlane.
Era nei piani l’anno scorso, abbiamo gia’ creato un tool per la migrazione tra il nostro attuale gestionale e IP, ma l’avvio da parte della pubblica amministrazione della fatturazione elettronica, ci ha fatto desistere, per non avere troppi problemi insieme.

Stiamo riprendendo ora la situazione, ma alcune cose ci lasciano perplessi.

Facendo una prova di creazione fattura, nel totale riga, gli sconti non vengono applicati e non vedo un modo di inserire uno sconto in percentuale per riga.
Non vedo un modo per mostrare gli importi non ivati.
Non vedo un modo per gestire il bollo virtuale per la fatturazione elettronica.
Non vedo un modo per gestire i fornitori, collegati alla fatturazione elettronica.

Ma qualcuno utilizza veramente IP italia, al momento? in queste condizioni?

Come azienda, siamo aperti a contribuire ad un progetto open source, e abbiamo contattato la versione internazionale per aiutare lo sviluppo.
Se provvedessimo ad dei PR, i gestori della repo italia, sarebbero disposti al merge?
Qual’e’ la politica di sviluppo della versione italia? Di aspettare i changes dalla versione principale, oppure e’ plausibile divergere? Per esempio avanzare le versioni di PHP e dell’infrastruttura sottostante?

Possiamo avanzare un piano di sviluppo?

Apriamo un confronto

Buona Giornata
Luca Pellizzari

Secondo il mio modesto parere, la nostra legislazione essendo molto diversa (vedi ad esempio fattura elettronica), sarei del parere di divergere ed aprire una repository italiana indipendente.
Per il mio uso personale da libero professionista, uso una versione leggermente modificata per i miei bisogni, ma alcune cose ancora non quadrano con l’XML (pec vuota per esempio).
Forse sarebbe il caso di vedere cosa stanno facendo con la versione 2 e partire con quella magari con l’uso di Symfony 4 :wink:

Credo dovremmo aprire una discussione piu’ ampia, perché questo strumento ha pontenzialità ma non vedo molto sviluppo, necessita di revisioni, e credo che se il manutentore della versione italiana collaborasse, sarebbe meglio per tutti.

Il progetto in generale mi sembra andare alquanto a rilento sia per la partecipazione sui forums che per i commits nel repo github.

Ho fatto una PR oggi, per sistemare errori che affliggono anche la versione italiana. Sto cercando di far in modo che i changes vengano accettati, se questo non dovrebbe essere, cerchero` di fare il merge con la versione italiana.
Resta da capire se il manutentore della versione italiana vuole collaborare.

Altrimenti posso continuare in un fork, ma non c’e` molta differenza nel fare tutto da capo a partire da una struttura del DB provveduta.
Io stento a credere che qualcuno utilizzi IP in italia in questo stato.

Ok, sto facendo alcune modifiche per la versione internazionale, che poi voglio riportare in quella italiana.
E’ uscito l’argomento della scontistica e l’iva.

Al momento IP applica lo sconto sul prezzo ivato e non sulla base imponibile.
Come state gestendo gli sconti in genere?

Se volete dare un occhiata: Handling discount and taxes, help needed!

…e lo sviluppo della versione internazionale sembra ripartire (giusto in tempo che ho chiuso la partita iva!! hahahaha)

p.s. comunque penso continuerò ad usarla per la società sportiva

Haha…
Se hai seguito su Slack, ho spinto per fare una versione con qualsiasi cosa dentro, visto che c’erano un sacco di dialoghi per nessuna riga di codice scritta.
La 1.5.10 contiene molti bug fix e deps update, soprattutto per muovere il codice a php 7.3.
Appena ho l’occasione provo a fare il merge della versione ITA, e nella prossima 1.6.0 dobbiamo risolvere almeno il problema della scontistica errata.

Buonasera a tutti, noi possiamo contribuire così:
Questo il link con il progetto aggiornato per la fatturazione elettronica e sistemato per la versione InvoicePlane 1.5.9. Spero possa essere di aiuto per estendere le funzionalità di InvoicePlane.

Pierpaolo Fantuzzi - info@easyappsrl.it

GDRIVE:

https://drive.google.com/drive/folders/1CwHNUDz4Hd5X7dEls_8Tx7WK1seQ3-3H

Che ulteriori modifiche ci sono dalla repo italiana?

Noi abbiamo chiuso lo sviluppo a gennaio 2019 (lo utilizziamo internamente per la fatturazione), altre modifiche non ne abbiamo fatte. Siamo stati contattati esternamente per effettuare delle modifiche specifiche per un cliente al modulo di fatt elettronica xml che abbiamo sviluppato. Se dovessero nascere esigenze nuove fateci sapere se ne può parlare. Saluti. Pierpaolo

Daro` un occhiata.

Nella repo italiana c’e` una versione con il supporto alla fatturazione elettronica e pagamento bollo automatico:

Aggiunge la possibilita` di esportare in xml la fattura poi da carica in PA.
La versione che avete sviluppato voi, fa la stessa cosa oppure sfrutta a pieno il servizio di fatturazione elettronica (endpoint, SOAP interface, etc etc)?
Avete risolto le problematiche riguardo il totale su riga scontato?

Ho fatto il merge della versione 1.5.10 con la versione italiana, questo il PR:

@Pierpaolo_Fantuzzi, @s2software, o chiunque abbia i permessi di scrittura, potete dare un occhiata e fare merge?

Io attenderei a versionare perche’ faro’ altre modifiche per quanto riguarda questa discussione:
https://community2.invoiceplane.com/t/topic/8544

Grazie in anticipo.