Scontistica e IVA fatturazione

Salve a tutti,

Siamo un azienda italiana, che sta valutando la migrazione a InvoicePlane.
Era nei piani l’anno scorso, abbiamo gia’ creato un tool per la migrazione tra il nostro attuale gestionale e IP, ma l’avvio da parte della pubblica amministrazione della fatturazione elettronica, ci ha fatto desistere, per non avere troppi problemi insieme.

Stiamo riprendendo ora la situazione, ma alcune cose ci lasciano perplessi.

Facendo una prova di creazione fattura, nel totale riga, gli sconti non vengono applicati e non vedo un modo di inserire uno sconto in percentuale per riga.
Non vedo un modo per mostrare gli importi non ivati.
Non vedo un modo per gestire il bollo virtuale per la fatturazione elettronica.
Non vedo un modo per gestire i fornitori, collegati alla fatturazione elettronica.

Ma qualcuno utilizza veramente IP italia, al momento? in queste condizioni?

Come azienda, siamo aperti a contribuire ad un progetto open source, e abbiamo contattato la versione internazionale per aiutare lo sviluppo.
Se provvedessimo ad dei PR, i gestori della repo italia, sarebbero disposti al merge?
Qual’e’ la politica di sviluppo della versione italia? Di aspettare i changes dalla versione principale, oppure e’ plausibile divergere? Per esempio avanzare le versioni di PHP e dell’infrastruttura sottostante?

Possiamo avanzare un piano di sviluppo?

Apriamo un confronto

Buona Giornata
Luca Pellizzari

Secondo il mio modesto parere, la nostra legislazione essendo molto diversa (vedi ad esempio fattura elettronica), sarei del parere di divergere ed aprire una repository italiana indipendente.
Per il mio uso personale da libero professionista, uso una versione leggermente modificata per i miei bisogni, ma alcune cose ancora non quadrano con l’XML (pec vuota per esempio).
Forse sarebbe il caso di vedere cosa stanno facendo con la versione 2 e partire con quella magari con l’uso di Symfony 4 :wink: