Fattura elettronica ed esportazione XML

ciao il programma e ancora in fase di sviluppo e il pacchetto che hai scaricato e impostato per il regime forfettario sustituisci il segunte file in xml_lib\BodyData\subelements\DatiRiepilogo

e vedrai che funziona

in attesa che venga implementata la funzione natura e necessario sostituire il file per il regime ordinario

Ciao, infatti ora funziona. Grazie :wink:

Ho provato per curiositĂ  ad avere articoli con iva differenti e mancano i dati riepilogo per ogni iva.

Comunque Grazie

possibile bug:
Mi è capitato di inviare una fattura (ed esportarla) senza indirizzo PEC (non è obbligatorio), l’esportazione mi crea un child XML senza valore e l’importazione in aruba da errore.

Buon pomeriggio a tutti, sto riscontrando difficoltĂ  impostare N2 dove devo inserire il campo in quale file?
Per quando riguarda il download della fattura inserendo una percentuale funziona il file XML. Io ho la necessitĂ  di impostare

Ma quando creo una ( IMPOSTA9 PARI A 0.00% VISUALIZZO QUESTO ERRORE:
ERR00400 - LINEA NUMERO 1
Natura non presente a fronte di AliquotaIVA pari a zero

Gentilmente possiate indicarmi a risolvere questo problema in modo posso realizzare delle fatture essente di iva.

Grazie in anticipo a tutti voi.

Buon pomeriggio a tutti, sto riscontrando difficoltĂ  impostare N2 dove devo inserire il campo in quale file?
Per quando riguarda il download della fattura inserendo una percentuale funziona il file XML. Io ho la necessitĂ  di impostare

Ma quando creo una ( IMPOSTA9 PARI A 0.00% VISUALIZZO QUESTO ERRORE:
ERR00400 - LINEA NUMERO 1
Natura non presente a fronte di AliquotaIVA pari a zero

Gentilmente possiate indicarmi a risolvere questo problema in modo posso realizzare delle fatture essente di iva.

Grazie in anticipo a tutti voi.

Ciao a tutti.
Ho seguito in maniera discontinua questo thread per mancanza di tempo.
Al momento uso la versione 1.5.9 di IP, ed ancora non ho integrato la questione fattura elettronica, che ogni mese genero ahimè manualmente, tenendo solo sincronizzato il conteggio con le fatture IP.
Siccome uso IP per un’associazione no profit, che gestisco in maniera del tutto volontaria e gratuita, non riesco a pagarmi un programmatore per mettere in atto le modifiche, ma mi farebbe molto piacere poter automatizzare la fattura elettronica.
Ho visto che adesso c’è la versione 1.5.9it2 qualcuno può dirmi se installando questa troverei già le mod per la fattura elettronica? Mi basterebbe sostituire la versione attuale con questa?
Grazie mille a chi potrĂ  rispondermi.
Roberto.

Salve, non so se la versione che indica ha implementato il modulo fatt elettronica.
Questo il link con il progetto aggiornato e sistemato per la versione InvoicePlane 1.5.9 consiglio l’utilizzo con Chrome. Spero possa essere di aiuto per estendere le funzionalità di InvoicePlane (prodotto fantastico).
Pierpaolo - info@easyappsrl.it

GDRIVE:

https://drive.google.com/drive/folders/1CwHNUDz4Hd5X7dEls_8Tx7WK1seQ3-3H

2 Likes

Confermo funzionamento del modulo di fatturazione elettronica che abbiamo realizzato per InvoicePlane 1.5.9 con portale di Infocamere:

https://fatturaelettronica.infocamere.it/fatt/public/home

Saluti
Pierpaolo Fantuzzi

1 Like

Ciao @Pierpaolo_Fantuzzi
Vorrei chiederti un chiarimento, il modello di fattura elettronico che avete sviluppato può contenere i campi relativi al contributo cassa previdenziale? con l’aliquota del contributo da applicare in fattura?

Perchè leggendo il documento nel link sottostante sembra che ci siano dei campi appositi da valorizzare per poterlo fare.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/288192/Allegato+A+-+Specifiche+tecniche+vers+1.5.pdf/7b366fd0-d76d-047d-4921-218e150b7234

ti ringrazio anticipatamente

Giuseppe

Ciao, credo si possa, se è un campo previsto dalle linee guida dell’agenzia delle entrate. Noi attualmente non stiamo più facendo implementazioni. Saluti.
Pierpaolo

Ciao a tutti,
Scusate la domanda che può sembrare un po banale.
Io scarico invoice, aggiungo il modulo come da istruzioni, creo i campi personalizzati e tutto.
Ma non capisco 2 cose, se faccio scarica xml lui mi da il fatidico file, se faccio invia cosa succede? viene trasmesso all’agenzia? se si come avviene?
Oppure devo farlo a mano mandando una pec al sdi ed allegando l’XML generato?

Non ho trovato nulla di documentazione a riguardo.

Grazie

Saluti
Giuseppe

Mi unisco al post di Giuseppe, se qualcuno potesse farci la cortesia di spiegarci i passaggi da fare per permetterci di usare questo software che io ritengo molto valido, ed interfacciarci con la fatturazione elettronica (io uso Aruba ad esempio).
Grazie!!
Roberto.

@Pierpaolo_Fantuzzi @Federico_Dante @jacopo85 @Jean_Marie_Clement @synt.net Potreste darci un paio di indicazioni sul come funziona la trasmissione all’agenzia da parte di invoice plane con il plugin?
Se faccio scarica xml lui mi da il fatidico file, se faccio invia cosa succede? viene trasmesso all’agenzia? se si come avviene?
Oppure devo farlo a mano mandando una pec al sdi ed allegando l’XML generato?

Se si posso aiutare il progetto scrivendo un paio di pagine di documentazione al riguardo.
Perchè la cosa non è proprio immediata.

Vi ringrazio in anticipo
:slight_smile:

Buongiorno a tutti. Noi abbiamo fatto solo le modifiche che permettono la generazione e scarico del file xml. Per creare un automatismo verso il sistema SDI, ci sono vari interlocutori, es Aruba, Infocert ecc ognuno di questi poi opera verso il sistema SDI nel suo modo. Credo esista la documentazione per creare un invio diretto al sistema SDI ma non abbiamo preso in considerazione la cosa. Se qualcuno vuole implementare oltre può partire da quanto scritto per estendere la funzione. Saluti a tutti. Pierpaolo

Ciao nel modulo di esportazione xml integrato nella versione 1.5.10it2 ovvero quella di s2softwere
vorrei chiedere come si può aggiungere il campo natura su ogni riga della fattura in modo da poter inserire nature diverse per singola riga

grazie se qualcuno mi puoi aiutare

Buongiorno al forum,
se qualcuno fosse interessato a sviluppare un modulo di invio delle fatture elettroniche tramite il servizio offerto dal AliaGroup srl (completo di conservazione sostitutiva) posso fornire le WebAPI (e la documentazione) per interfacciarsi.
Sono a disposizione per cofinanziare l’eventuale modulo
Saluti
Alessandro

Buongiorno.
La produzione del file xml non mi crea più il figlio “Denominazione”.
Ho preso la versione 1.2.2 di xsd, ricreato l’xml, niente.
Anche il test_schema.php mi riporta tutto, compreso nome/cognome/ecc, ma non riporta Denominazione. Nell’array è presente e valorizzato ragsoc.

Mi servirebbe questo aiutone.
Grazie in anticipo

Buongiorno Pierpaolo, come molti da gennaio 2023 anche se sono in contabilità semplificata dovrò fare le fatture elettroniche. Ho appena aggiornato invoiceplane alla 1.6.1 beta3. Il tuo modulo per l’export xml continua ad essere compatibile?
Io per le fatture elettroniche utilizzo Aruba… in pratica devo scaricarle ad una ad una e poi importarle su aruba ad una ad una ?
grazie in anticipo
Dario

Buongiorno, io utilizzo la versione 1.5.9 è tutto funziona alla perfezione. Non so se con la 1.6 sono stati introdotte variazione al codice, saluti.
Pierpaolo

Ok Pierpaolo, potresti confermarmi quindi che la procedura sarĂ  scaricarle ad una ad una e poi importarle su aruba ad una ad una ?
grazie in anticipo
Dario