CSV data import, formato corretto?

Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto ho provato a caricare i miei clienti con un file csv, ho seguito le indicazione della guida e ho provato in vari formati differenti, con le ("") con la (,) ma non importa nulla…
Qualcuno potrebbe gentilmente postare un esempio di come dovrebbe apparire il csv?

Grazie mille

Ciao Derek,
le risposte latitano nel gruppo a volte :frowning:
ma la pagina della guida di cui parli è questa:
https://wiki.invoiceplane.com/en/1.0/system/importing-data

Grazie mille Remo,

la guida che mi hai linkato l’ho seguita ma non funziona, credo che creo nel modo sbagliato il file, non so se esiste da qualche parte un esempio scaricabile da “ricopiare”.

Io ho aperto un foglio di calcolo, tipo excel, poi ho riempito nel modo descritto dalla guida le tabelle e salvato in csv.
Forse ho sbagliato.

Grazie mille per qualunque suggerimento.

Derek

Ciao Derek,
questo forum è “povero” di aiuti come avrai notato :frowning:
Ad ogni modo seguendo la wiki si riesce a creare files .csv validi.

Per facilitarti la cosa allego un file .csv, nel formato corretto (devi solo rinominare l’estensione da .txt a .csv clients.txt (372 Byte)), per importare un cliente di prova.
Posiziona i SEMPRE i files .csv nella cartella /uploads/import
Allego anche le immagini che mostrano l’esempio funzionante nei vari step:

N.B. non uso Excel, voglio controllare sempre il file e la sua correttezza, basta un editor di testi qualsiasi.

Grazie mille Remo!

ora ho capito come devo fare il file, lo impostavo in modo diverso.
Appena risolvo un problemi con invoiceplane che ha smesso di funzionare provo ad importare un cliente di prova!

Grazie mille ancora!

Prego :slight_smile:
divertiti e facci sapere se fai modifiche al codice per migliorarlo.

Ciao Remo,

ho provato con il file che mi hai mandato, ora funziona!

Grazie mille per il prezioso aiuto!

Ciao a tutti,

ho installato Invoiceplane qualche giorno fa. Ora sto impazzendo con il file csv che provo ad importare.
Ogni volta che provo ad importare il file clients.csv ricevo un errore. Ho provato ad importare anche il file che Remo ha postato. Anche il file di Remo però mi da questo errore:

A Database Error Occurred

Error Number: 1048

Column ‘client_active’ cannot be null

INSERT INTO ip_clients (client_name, client_address_1, client_address_2, client_city, client_state, client_zip, client_country, client_phone, client_fax, client_mobile, client_email, client_web, client_vat_id, client_tax_code, client_active, client_date_created, client_date_modified) VALUES (NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, ‘2017-05-19’, ‘2017-05-19’)

Filename: modules/import/models/Mdl_import.php

Line Number: 147

Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi?
Grazie mille.

Ciao Triplea,

non sono un grandissimo esperto ma da quello che vedo sembrerebbe che sotto il campo del “cliente attivo” non hai messo 0 oppure 1. Il campo deve contenere un valore, con 0 il cliente è disattivato e con 1 è invece attivo.

Spero di averti aiutato.
:slight_smile:

Ciao Derek, grazie per la tua risposta. Anch io pensavo che fosse quello il problema ma non è cosí. Infatti anche il file postato in questo articolo ha un 1 sotto quella colonna. Però l’errore persiste anche con quel csv. Ho provato anche a sostituite le virgole con ; . La cosa strana è che non mi da errori però cmq non mi importa niente nella banca dati.
Buon weekend.

Mhmm,
bella questione questa.
Esula dalle mie competenze mi spiace.
Sul forum invoice Plane italiano le risposte sono un po’ lentine ma arrivano con un po di pazienza.

Ho comunque cercato il codice errore in generale su altri forum

Sembrerebbe un errore del programma o dell’hosting…