Scadenza fattura sempre a 30 giorni ... indipendentemente dal Metodo di Pagamento

Buongiorno,

ho visto che la scadenza della fattura e’ sempre impostata a 30 gironi (modifcabile nelle impostazioni generali) indipendentemente dal fattio che io imposti per esempio il metodo di pagamento come RiBA a 60 gg fine mese. C’e’ un modo per far dipendere la scadenza da quanto impostato nel metodo di pagamento secondo voi?

Grazie

Ciao @OPENIT_Marco,
Al momento no, anche perché il metodo di pagamento non è una proprietà della fattura, ma del pagamento stesso (scelto quando viene inserito un pagamento effettuato su quella fattura).

Buongiorno,

quindi per metodo di pagamento si intende valori tipo Bonifico, Contanti, RiBA … e vengono scelti al momento di registrazione di un pagamento. OK.

Mi ha tratto in inganno il fatto che si puo’ scegliere il metodo di pagamento anche quando faccio una nuova fattura … quindi, in quel momento, diventa una proprieta’ della fattura che dovra’ essere pagata come Riba, Contanti, Bonifico …

Ah sì hai ragione, il metodo di pagamento direttamente in fattura è stato introdotto nella nuova versione, prima non c’era.
Nel tuo caso, c’è da fare questa personalizzazione:

  • aggiungere un campo “N° giorni scadenza” nell’anagrafica dei metodi di pagamento;
  • quando si seleziona un metodo in fattura, aggiornare il campo data secondo il metodo selezionato.

OK, vedo se riesco a farlo e vi faccio sapere … pensavo di aggiungere il campo nel db e non come campo personalizzabile … poi posto la patch … Grazie, Marco Colombo

Buongiorno,
Mi collego a questo vecchio post per fare un ragionamento.
Nella maggioranza dei casi i metodi di pagamento sono legati a specifici clienti o a gruppi di essi.
Sarebbe interessante legare questo campo NON alla fattura ma al cliente stesso in modo che nella creazione di una nuova fattura il tutto viene gestito con la sola scelta del cliente.
Cosi facendo si avrà già compilato il campo metodo di pagamento e la data di scadenza.

P.S. ovviamente vanno inseriti nuovi campi in “metodi di pagamento” con gg di scadenza e Fine Mese.

Un saluto a tutti.
Gian