Aggiungere più tasse in sequenza è possibile?

Ciao a tutti,

ho iniziato ad utilizzare da poco invoiceplan per il mio studio e lo trovo un gestionale ben fatto.

Tuttavia ci sono delle mancanze a mio avviso, che forse qualcuno più navigato può aiutarmi a colmare.

Su alcune prestazioni in fattura voglio aggiungere sia il contributo previdenziale (4%), sia l’iva. Sbaglio o, a livello di articoli, non posso aggiungere più di una tassa?

Se quindi inserisco l’iva soltanto alla fine (sul totale), questa viene calcolata su tutti gli articoli, senza possibilità di esclusione. Mentre spesso vi sono delle voci (spese esenti od anticipazioni) che sono escluse sia da inps che da iva.

Qualche suggerimento?

Grazie

Daniel

Ciao,

puoi aggiungere le tasse che desideri, sia su ogni singolo prodotto, sia sull’importo totale.

Grazie della risposta.

Vuoi dirmi che, sul medesimo articolo (non sul conto complessivo), posso aggiungere anche 2 tasse? Ad es. inps e iva? Come?

Grazie

Ciao,

ho letto meglio il tuo primo post.

Il consiglio che posso darti è di creare una tassa con percentuale = 0 (potresti chiamarla ad esempio “Esenzione totale”) e poi giostrarti con le tasse sul totale o voce per voce nell’assegnazione delle imposte.

Ti ringrazio per il suggerimento.

Ho fatto alcuni test, tuttavia la cosa non mi sembra possa funzionare. La mia necessità è quella, in alcuni casi, di gestire più di una imposta articolo per articolo (CPA, IVA o esenzione totale), e al momento mi pare possa inserirne soltanto una.

Quanto invece alle imposte sul totale, qui in effetti sono libero di metterne quante voglio, tuttavia non riesco ad escludere alcuni articoli che, spesso, sono esenti da imposte (ad es. le spese anticipate in nome e per conto del cliente ex art. 15, n. 3 del DPR 633/1972).

Per le future versioni del software credo possa essere un utile suggerimento, quello di poter gestire più imposte a livello di articolo.

In ogni caso apprezzo molto questo progetto open source, nobile e basato sulla collaborazione di tutti; seguirò con interesse gli sviluppi e i prossimi update, nella speranza di poterlo presto adottare definitivamente come gestionale per il mio studio legale.

Daniel

L’unica soluzione sarebbe quella di prevedere delle “anti-imposte”, ossia aggiungere imposte col segno meno, es. -4% e applicarle singolarmente.

In effetti non vi sono molte alternative, vedrò di suggerire una soluzione più elastica agli sviluppatori…

Hai ragione! Una soluzione può essere quella che prospetti, per quanto poco “ortodossa”.

Tuttavia credo sia una modifica importante da fare al gestionale, credo che qualsiasi professionista e non solo abbia delle voci completamente esenti da tasse e altre con 2 voci di tassazione.

Ti ringrazio per quanto potrai fare!

Daniel

Io purtroppo non ho abbastanza esperienza come sviluppatore da poter implementare queste opzioni, per ora ho dato il mio contributo aggiungendo una funzione che mostra lo sconto (se applicato) nei preventivi e nelle fatture. Tuttavia, studiando la mia funzione, abbiamo notato che il calcolo dello sconto non è corretto, poiché viene applicato dopo quello di tasse e imposte, lansciando l’importo di queste ultime invariato. Ho provato a correggere questo errore ma è arduo, così l’ho segnalato agli sviluppatori più esperti. Non appena avrò risposta su questo proporrò anche le opzioni che tu hai segnalato. Se sarà possibile queste correzioni saranno presenti nella versione 1.5. Tieni presente che gli sviluppatori sono impegnatissimi nel lavoro della versione 2.0, sarà invoiceplane migliorato del futuro e ci stanno già lavorando… :wink: