Fattura elettronica ed esportazione XML

Non sei l’unico !

Salve. Sto iniziando lo sviluppo di una libreria open source per la generazione di fatture elettroniche (XML formato FatturaPA) in PHP. Finito tutto, aggancio la procedura a InvoicePlane.
Vi tengo aggiornati su questo thread.

Io ti ringrazio già da ora!!
Ciao!

Grazie anticipatamente

Ehi… Ci sono novità??
Auguri a tutti!

Buongiorno a tutti, mi metto in coda per avere news sullo stato di rilascio del modulo.

Siamo quasi alla fine dei vari test. Stiamo controllando che quanto prodotto nel formato xml sia corretto e conforme all’invio al SDI dell’agenzia delle entrate. Abbiamo integrato la funzione in -> Lista Fatture -> tasto Opzioni (ultima voce). A livello di inserimento dati nuovo cliente o modifica cliente andremo a inserire due nuovi campi sulle informazioni fiscali sotto a P.ica e CF -> Email Pec e Codice SDI. Una volta finiti questi ultimi lavori vi avvisiamo. Saluti. Pierpaolo.

Buongiorno,
abbiamo ultimato il modulo per la creazione del file xml per fatturazione elettronica per InvoceP.
Per invio codice e pdf per applicare il modulo contattatemi via email -> info@easyappsrl.it
NOTA: Il modulo è stato sviluppato sulla versione 1.5.9 di InvoiceP standard.

Oppure direttamente da questo link Gdrive:

https://drive.google.com/open?id=1CwHNUDz4Hd5X7dEls_8Tx7WK1seQ3-3H

Pierpaolo Fantuzzi EasyApp

Buongiorno,

Abbiamo aggiunto il modulo di fatturazione XML nell’edizione italiana (v.1.5.9_it):
http://invoiceplane.it/downloads

Il modulo è anche installabile gratuitamente nella versione internazionale. Ecco la guida su come aggiungere i campi personalizzati:
https://github.com/InvoicePlane-it/InvoicePlane/wiki/Fattura-elettronica

L’esportazione è implementata utilizzando questa libreria open source:
https://github.com/s2software/fatturapa

Un sentito grazie a te ed al tuo team per averci permesso di continuare ad usare InvoiceP con profitto.
Ottimo lavoro, ottima guida al deploy.
Grazie

Salve Pierpaolo, oggi ho scaricato l’xml e sebbene la struttura sembri rispettare i dettami, provando a caricarla su aruba da errore… sto verificando l’xml con quello consigliato e vi sono alcune differenze di voci e posizioni…

Ciao Alberto, se mi mandi file quello consigliato ci diamo un occhio molto volentieri, grazie, ciao
Pierpaolo

Buongiorno Alberto, posso chiederti che errore ti genera, dovrebbe restituirti un codice o una descrizione.
Grazie. Pierpaolo

Ciao Pierpaolo, scusa il ritardo ma nel weekend non essendo in ufficio guardo raramente la mail.

Dunque l’err È nel riconoscimento dei tag… il problema principale sta nel primo tag che lo riporta con tutta una serie di dicitura e amenicoli vari… in più è estremamente posizionale infatti i campi “provincia” vanno prima di stato e subito dopo città.

Il campo unità di misura non è previsto e genera errore…

Comunque un bel casotto che è meglio se ti giro tutto lunedì così vediamo di uscirne fuori.

Intanto ti auguro buon weekend.

Saluti

Alberto

Ok, mandami via email tutto che controlliamo, grazie. Buon weekend.
Pierpaolo

Ciao Pierpaolo,
ho notato un piccolo problema sulle ditte a regime ridotto, il sito di controllo Ag. entrate indica 2 errori:

|2.2.2.2 Natura non presente a fronte di 2.2.2.1 AliquotaIVA pari a zero - Per la fattura: 6/PA del 2018-10-04|

In effetti nell’xml andrebbe definita la natura (come indicato nello schema “NaturaType”).

A disposizione per qualsiasi chiarimento.

Nel caso di IVA non indicata, va aggiunto nell’XML la motivazione, sia nelle righe, sia nel riepilogo (campo <Natura>).
Se sei nel regime forfettario, il codice da indicare è N2 (“Non soggette”)

Ciao a tutti, stiamo sistemando il posizionamento dei tag per generare il file xml in modo corretto. Ringrazio Alberto per le info ed i vari test. A breve condivido nuovamente pacchetto .zip con pdf istruzioni e file da implementare.
Pierpaolo